L'Unità Operativa Complessa di Pediatria si trova al secondo piano del monoblocco ospedaliero. E' dotata di 10 posti letto di degenza ordinaria, distribuiti su 5 stanze, + 2 posti letto per attività ambulatoriale complessa e Day Hospital, 1 stanza è dotata di standard idonei per eventuale isolamento e terapia semintensiva pediatrica, inoltre ha un nido e una sezione neonatale. Ciascuna stanza è fornita di televisore, poltrona letto per chi assiste il bambino, bagno-doccia nell’anticamera e divisori mobili tra i posti letto per consentire la riservatezza. Ciascun paziente dispone di un comodino, di un armadietto con serratura, campanello per chiamata urgente, luci di cortesia.
E’ presente una sala adibita a cucinetta dotata di frigorifero e forno a microonde, affinché i genitori possano soddisfare le proprie esigenze personali e quelle del bambino.
La degenza pediatrica è fornita di ampia sala giochi con materiale ludico e piccola biblioteca; per molti periodi dell’anno è previsto servizio di animazione e di clown-terapia in convenzione con Volontari adeguatamente formati, finalizzato a garantire ai bambini e ai loro genitori un soggiorno ospedaliero quanto più possibile sereno.
Tutti i bambini ricoverati nel nostro Ospedale (degenza ordinaria, medica e chirurgica day- hospital, osservazione breve intensiva) sono ospitati in Pediatria in modo da garantire il livello di assistenza specifico (gestione del dolore, accudimento da parte dell'adulto, sala giochi).
Nel nostro reparto il neonato è sempre vicino alla mamma; le mamme e i bambini sono assistiti dalle puericultrici, dalle infermiere del nido e dalle ostetriche.
Il rooming-in è previsto per le 24 ore per permettere alla mamma se lo desidera di tenere con se il neonato, per favorire l’allattamento al seno e apprendere con l’aiuto del personale gli elementi principali della cura del neonato
Il nido è ubicato di fronte alle stanze delle neomamme che possono, quindi, facilmente accedere per interagire con il personale specializzato.
Obiettivi
I valori sui quali si basa l’azione del reparto si articolano ponendo sempre al centro il bambino. L'Unita Operativa Complessa di Pediatria, afferente al Dipartimento Materno Infantile Aziendale, ha come obiettivo l’offerta di assistenza qualificata a tutti i soggetti in età evolutiva (0-16 anni compiuti) indipendentemente dalla patologia da cui sono affetti. In conformità con la politica generale dell’Azienda ULSS 19, nell’esercizio della sua attività, la Struttura promuove la tutela della salute del neonato, del bambino e dell’adolescente secondo criteri di appropriatezza e di qualità nel rispetto della dignità umana e del diritto di ogni bambino ad un’assistenza tempestiva e qualificata.
I nostri OBIETTIVI :
- Perseguire l’obiettivo di un costante miglioramento nel livello qualitativo dell’assistenza;
- Offrire ai bambini ed alle loro famiglie un’ accoglienza ed assistenza ricca di rispetto e di umanità;
- Garantire che la famiglia del piccolo paziente riceva informazioni esaurienti sulla diagnosi, terapia e prognosi in termini accessibili e comprensibili;
- Garantire che il piccolo paziente ed i suoi genitori vengano messi in grado di esercitare correttamente i loro diritti, partecipando in modo consapevole alle decisioni che riguardano l’assistenza erogata;
- Garantire al bambino il diritto di essere assistito, per tutto il tempo necessario, dai genitori o da altra persona della famiglia;
- Fare in modo, tenuto conto dei limiti di spazio disponibili, che il bambino goda del suo spazio vitale;
- Esercitare la professione a tutti i livelli, rendendo testimonianza delle proprie convinzioni umane, con competenza e disponibilità per tutti i malati;
- Costruire, grazie all’opera del Volontariato, rapporti di amicizia con la famiglia del bambino, fornendo un valido supporto e momenti di relax a favore.
L’attività si articola in:
- Reparto di degenza
- Nido
- Primo soccorso pediatrico
- Ambulatori di Pediatria generale e plurispecialistici