Ritiro referti di laboratorio on-line Ritiro dei referti di laboratorio online

Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza Esenzioni Reddito Regione Veneto Cup Urp
Moduli Linea amica Operazione trasparenza Amministrazione Trasparente Iniziative in Corso Ulss19 in Cifre Link Utili

 

ULSS 19 - Home Page  »  Cittadino  »  Prestazioni  »  Assistenza medica e pediatrica di base

Assistenza medica e pediatrica di base


Descrizione

Il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta hanno la responsabilità complessiva della tutela della salute degli assistiti che li hanno scelti: essi hanno compiti diagnostici, terapeutici, riabilitativi individuali e di educazione sanitaria.

I principali compiti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sono:

  • visite ambulatoriali e domiciliari
  • consulto con lo specialista e accesso presso le strutture nelle quali sono ricoverati i propri pazienti (ospedali, case di cura, case di riposo, etc.)
  • la tenuta e l'aggiornamento della scheda sanitaria di ciascun paziente
  • assistenza programmata al domicilio dell'assistito, anche in forma integrata con l'assistenza specialistica, infermieristica riabilitativa e sociale
  • quando necessario, prescrizione di farmaci, richiesta di visita od esami specialistici, proposta di ricovero ospedaliero, certificazione di legge.

L'attività medica viene prestata nello studio del medico o al domicilio dell'assistito. La visita domiciliare, qualora ritenuta necessaria secondo la valutazione del medico, deve essere effettuata nella giornata, se richiesta entro le ore 10 del mattino, mentre la richiesta dopo tale orario può essere soddisfatta entro le ore 12 del giorno successivo. La chiamata urgente recepita dal medico deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile.

Il rapporto tra assistito e medico è fondato sulla fiducia e la libera scelta del medico avviene nei limiti oggettivi dell'organizzazione sanitaria prevista dalle leggi vigenti.

 


Orari

Orari ambulatori:

Medici di Medicina Generale
Pediatri di Libera Scelta

 

Nuovo nomenclatore tariffario

 


Modulistica per i Medici di Medicina Generale

Corsi di attività motoria 2016/2017

 

 


Come usufruirne

Per essere assistiti da un medico di medicina generale o da un pediatra di libera scelta è sufficiente recarsi presso gli sportelli amministrativi distrettuali di Adria, Porto Tolle, Porto Viro e Taglio di Po, e scegliere il medico tra quelli disponibili in quell'ambito territoriale. Qualora si intenda scegliere un medico al di fuori del proprio ambito territoriale di residenza, occorre presentare una domanda motivata all'Azienda. Nell’ambito dell’Azienda Ulss, qualora un assistito cambi residenza, può mantenere lo stesso medico di medicina generale, previo assenso di quest’ultimo. I genitori dei bambini tra zero e sei anni compiuti devono scegliere un pediatra di libera scelta, quelli tra sette e quattordici anni compiuti possono scegliere tra un medico di medicina generale o un pediatra di libera scelta, mentre chi ha più di 14 anni deve scegliere un medico di medicina generale. In casi particolari, il genitore può chiedere, al Comitato consultivo aziendale, il prolungamento dell’assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età. La richiesta deve essere accompagnata dall’attestazione del pediatra e dalla sua accettazione. L'assistito può, in qualsiasi momento, revocare la propria scelta e cambiare medico, senza motivare la decisione. Pure il medico, ma solamente per eccezionali ed accertati motivi di incompatibilità, può comunicare all'Azienda Ulss 19 che non intende più prestare la propria opera a favore di un assistito. Ogni medico determina in maniera autonoma l'orario di apertura al pubblico ed è tenuto ad esporlo all'ingresso del proprio studio. Tale orario deve essere articolato su almeno cinque giorni la settimana e deve consentire un’assistenza efficace ed efficiente a tutti gli assistiti. Nella giornata di sabato il medico può non svolgere attività ambulatoriale, ma è tenuto ad effettuare le visite domiciliari richieste entro le ore 10 o il giorno precedente. Il medico di Medicina generale può realizzare forme associative con altri medici convenzionati con l’Azienda Ulss 19 al fine di facilitare il rapporto col cittadino. In tali casi deve esporre nell’ambulatorio un cartello con gli orari di tutti i medici associati.


Dove usufruirne

  • Cure primarie
    ULSS 19 - Home Page»Azienda»Strutture»Distretto socio sanitario

Voci correlate




Servizi online

Il Cittadino

Sociale e Comuni

Assistenza Ospedaliera

Assistenza Distrettuale

Prevenzione

Consultorio Giovani

Consultorio Giovani

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it