Ritiro referti di laboratorio on-line Ritiro dei referti di laboratorio online

Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza Esenzioni Reddito Regione Veneto Cup Urp
Moduli Linea amica Operazione trasparenza Amministrazione Trasparente Iniziative in Corso Ulss19 in Cifre Link Utili

 

ULSS 19 - Home Page  »  Cittadino  »  Prestazioni  »  Medicina turistica

Medicina turistica


Descrizione

Nelle zone balneari di interesse turistico l'assistenza sanitaria di base viene integrata con il Servizio di Medicina Turistica, che garantisce ai non residenti di quelle località le prestazioni erogabili dal medico di medicina generale.
Le prestazioni del Servizio di Medicina Turistica sono a pagamento, le tariffe vengono determinate annualmente dalle Regioni e differiscono in relazione al tipo di visita: ambulatoriale, domiciliare e prestazione ripetuta o monitoraggio senza visita. Secondo le indicazioni della Regione Veneto, i cittadini residenti nell'Ulss 19 che usufruiscono del Servizio di Medicina Turistica presso altre Ulss, hanno diritto al rimborso delle somme pagate se appartengono alle seguenti categorie:

  • minori di 12 anni
  • cittadini di età superiore agli anni 60
  • lavoratori e studenti dimoranti, per ragioni connesse all'attività lavorativa e di studio, fuori dal proprio domicilio
  • cittadini portatori di handicap il cui grado di menomazione è superiore all'80% ai fini dell'attività lavorativa.

Le persone che hanno diritto ad ottenere il rimborso devono presentare, presso gli sportelli distrettuali di Adria, Porto Tolle, Porto Viro e Taglio di Po, domanda di rimborso su apposito stampato, allegando l'originale della ricevuta rilasciata dal medico che ha eseguito la prestazione, nella quale deve risultare l'importo pagato.

Pure l'Azienda Ulss 19 organizza un proprio Servizio di Medicina Turistica rivolto ai non residenti che frequentano, nel periodo estivo, le località balneari di Rosolina Mare (presenza giornaliera del medico) e Bonelli di Porto Tolle (presenza del medico nei giorni festivi e prefestivi). E' impegno dell'Azienda dare adeguata pubblicità a questo servizio, fornendo le indicazioni sulle date di avvio, sulle modalità di erogazione e sui limiti d'accesso.

Come l'anno scorso, anche per il 2015 è assicurata 24 ore al giorno la presenza del medico a Rosolina mare secondo le seguenti modalità:
• dal 1° al 30 giugno il medico sarà disponibile ogni giorno dalle 8 alle 20, festivi compresi, con visite ambulatoriali dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19 nel pomeriggio
• dal 1° luglio al 15 settembre, tenuto conto della forte affluenza turistica, il medico sarà disponibile anche in orario notturno dalle ore 20 alle 8 del mattino, tutti i giorni compresi i festivi, tramite chiamata al 118, al fine di garantire la continuità dell’assistenza medica ai villeggianti.
L’ambulatorio di Rosolina mare si trova in via dei Lauri n.76 ed ha numero telefonico 0426-68245.
Il servizio di assistenza sanitaria ai turisti in Bassopolesine si completa con la presenza a Bonelli di Porto Tolle, al villaggio turistico “Barricata Beach” con numero telefonico 0426389930, di un medico nei giorni prefestivi e festivi, con orario dalle 8 alle 20, dal 1° giugno e sino al 31 agosto.
Le tariffe sono:

visita ambulatoriale 21 euro
visita domiciliare 31 euro

Il ripetersi della prestazione, che non comporti ulteriore visita, ha una tariffa di 5 euro.



Documenti scaricabili



Servizi online

Il Cittadino

Sociale e Comuni

Assistenza Ospedaliera

Assistenza Distrettuale

Prevenzione

Consultorio Giovani

Consultorio Giovani

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it