Ritiro referti di laboratorio on-line Ritiro dei referti di laboratorio online

Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza Esenzioni Reddito Regione Veneto Cup Urp
Moduli Linea amica Operazione trasparenza Amministrazione Trasparente Iniziative in Corso Ulss19 in Cifre Link Utili

 

ULSS 19 - Home Page  »  Cittadino  »  Ricetta digitale

Ricetta digitale

Cambia colore, aumenta il valore!
La ricetta rossa diventa digitale… e in farmacia basta il promemoria bianco

 

Cambia colore
Da settembre 2014 in Veneto cambia il sistema di prescrizione farmaceutica che diventa digitale. Un promemoria bianco sostituisce la ricetta rossa. Per gli assistiti dell’Azienda ULSS 19 non cambia nulla. Quando si recheranno dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra per farsi prescrivere un farmaco, al posto della tradizionale prescrizione su ricetta rossa, riceveranno un promemoria stampato su carta bianca con il quale potranno recarsi in farmacia e ritirare il farmaco prescritto.
Scompare dunque la ricetta rossa farmaceutica grazie al percorso di digitalizzazione della sanità regionale. Un collegamento telematico tra medici, Azienda ULSS 19, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia, offre un nuovo sistema, in linea con le norme regionali e nazionali in materia, e l’occasione di migliorare il servizio direttamente al cittadino.
Il promemoria bianco, contiene gli identificativi della ricetta digitale (numero di ricetta elettronica e numero di tessera sanitaria) necessari per l’erogazione del farmaco. Con esso il cittadino potrà, come abitudine, recarsi alla farmacia preferita nella Regione del Veneto e ricevere il farmaco prescritto dal proprio medico.


Aumenta il valore
Il processo di digitalizzazione della ricetta rossa nel suo complesso garantisce agli assistiti della Regione Veneto e - quindi anche dell’Azienda 19 - maggiore sicurezza, tempi più rapidi nell’erogazione dei servizi e contenimento della spesa farmaceutica.
Grazie a questo importante cambiamento inoltre sarà possibile iniziare a costruire il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale degli assistiti, cioè l’insieme dei dati e documenti digitali relativi alla salute dei cittadini. L’Azienda ULSS 19 sta realizzando questa iniziativa della Regione in collaborazione con Arsenàl.IT, consorzio per la sanità digitale di tutte le ULSS e aziende ospedaliere del Veneto. Il progetto Fascicolo, attraverso una complessiva riorganizzazione dei sistemi informativi sanitari di ogni azienda, rivoluzionerà i servizi di cura al cittadino garantendo una assistenza sociosanitaria più efficiente, efficace e sostenibile.


Clicca la tua salute!
Vuoi collaborare anche tu alla costruzione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, condividendo idee, opinioni e proposte per la sanità del futuro?
Invia la tua disponibilità all’indirizzo cliccalatuasalute@consorzioarsenal.it

 


Immagini

Servizi online

Il Cittadino

Sociale e Comuni

Assistenza Ospedaliera

Assistenza Distrettuale

Prevenzione

Consultorio Giovani

Consultorio Giovani

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it